Dennis restituito come un pacco

Otto ore dopo questa mail queste "persone" si sono messe in macchina e ci hanno riportato il cane. Le parole non bastano a dire quello che pensiamo di "esseri" del genere.


Questo è quello che dice la nuova "mamma" di Oliver :

"Ho imparato a vivere senza zittire Gloria se alza la voce per il terrore di disturbare i vicini, ho smesso di passare l'aspirapolvere controllando quando la vicina ha il televisore acceso, ho imparato che rispettare gli altri non significa annullare se stessi! ho scoperto che la vita ti può offrire molto di più di quello che ero pronta a cogliere...la mattina presto io e Oliver passeggiamo per il parco e sentiamo la città che si sveglia...il furbone ha smesso di scappare se sente una tapparella alzarsi ma mi cammina vicino silenzioso e ogni tanto mi guarda con quegli occhioni che mi riempiono il cuore!!! vediamo la parte di mondo che vive intorno anoi cominciare le attività della giornata e condividiamo i colori e gli odori di un quartiere che torna a vivere è bellissimo non l'avevo mai vissuto! quando usciamo lasciandolo a casa abbaia ma poi smette e ci guarda dal balcone...stamattina per una visita di controllo siamo stati fuori 5 ore e al rientro lui era tranquillamente sdraiato al sole fuori al balcone! non abbaiava e aveva un aspetto molto tranquillo. nella mia vita la priorià assoluta è sempre stata la casa e la famiglia...non ho mai amato star tanto tempo lontana da casa e i membri della mia famiglia sono sempre stati tutta la mia vita eppure Oliver è riuscito ad aggiungere qualcosa a tutto questo! l'idea di tornare e trovarlo o di passeggiare con lui mi completano più di quello che pensavo... studiare poi con il sottofondo di Oliver che russa mi fa proprio sentire felice! come già vi ho scritto tutto questo lo devo solo a voi che avete continuato a credere in me anche quando io stessa ho smesso di farlo! grazie di aver concretizzato un sogno che non immaginavo potessi vivere!
Gazie Angeli di Oliver! di cuore grazie!"







16 commenti:

bacchiegaolivia ha detto...

Per fortuna tutti gli adottanti non sono come questa "simpatica" famigliola... Certo: un animale non è mica un pelouche e dà gioie e grattacapi, soprattutto i primi tempi, perchè ci vuole un po' di tempo per conoscersi a vicenda. Ma non è così anche nella convivenza tra umani?Occorrerebbe meno leggerezza e molta ponderazione prima di adottare qualsiasi animale, soprattutto considerando quanta sensibilità hanno e quanta sofferenza hanno provato già da prima e proveranno ad ogni nuovo abbandono. Piccolo Dennis una cosa è certa: meglio riportato indietro che ri-abbandonato in giro, e sono tanto speranzosa che quegli occhioni così buoni e un po' tristi ruberanno il cuore a qualcuno che lo ami VERAMENTE, "nel bene e nel male, nella buona e nella cattiva sorte, finchè morte non ci separi".

Un bacino, con tanta tristezza per non poterli accogliere tutti, dalla "mamma" di Ettore-Thor

Maria ha detto...

prima di offendere le "persone" vorrei dire che non è vero che la lettera è stata scritta solo 8 ore prima di restituire il cane, ma parecchi giorni prima e prima che vivessi la perdita del bambino! comunque questa non è stata l'unica bugia che ci è stata detta...prima di affidare un cane dovreste segnalare gli eventuali problemi dell'animale e non sottovalutare l'inesperienza che noi non abbiamo mai negato! non siamo i mostri che fate apparire...se fossi in voi forse invece di offendere mi farei un esame di coscenza....

evafd ha detto...

Da quello che leggo, credo che Maria abbia vissuto un'esperienza drammatica, ma forse questo dovrebbe aiutarla a capire: un cane è come un bambino, prenderlo con sé, dargli calore e affetto per settimane e poi restituirlo non dovrebbe MAI essere fatto. Se Maria non aveva esperienza e aveva altri progetti per la sua famiglia, avrebbe dovuto aspettare un pochino, prima di accogliere un cane, avendo tra l'altro già un bimbo piccolo. Gli unici "problemi" che può avere Dennis gli vengono da una prima esperienza traumatica di abbandono, che Maria gli ha fatto ripetere, e dai trasferimenti continui tra stalli e canili. Conosco le Amiche di Lu' da tempo, e non sottovalutano assolutamente le inesperienze, né nascondono situazioni di animali problematici. Capisco che Maria possa sentirsi offesa, ma la responsabilità di quello che è successo è solo sua, e l'esame di coscienza (si scrive con la i...) dovrebbe farselo solo lei.

Irene ha detto...

Cara Maria, le ore saranno state 12 e non 8 ma dopo un mese e mezzo in cui Alessandra ti ha fatto da supporto psicologico a te ed ai tuoi tanti problemi con 5 telefonate al giorno e centinai di euro spesi (oltre il danno anche la beffa) il tuo comportamento è stato inqualificabile. Ti abbiamo detto mille volte che Dennis era un cane spaventato ma tu hai detto e stradetto che volevi adottare lui. Forse non sai cosa sono i cani problematici, io si e credimi Dennis non è un cane problematico. Poi se prendi un cane dal canile e pretendi che in un mese faccia pipì solo fuori, non abbai e cammini al passo allora avresti fatto meglio a scegliere un peluche. La nostra coscienza non è PULITA ma PULITISSIMA. Siamo state delle signore a non scrivere di peggio visto il modo indecente in cui ti sei comportata. Infine se definisci figlio un inizio di gravidanza non arrivato ad un mese io che sono mamma ti consiglio caldamente di occuparti di più della tua bambina che si starà chiedendo perchè le hai strappato il suo compagno di giochi con il quale a detta tua lei giocava felice tutto il giorno. Io ho seguito la cosa marginalmente ma credimi Alessandra che per colpa tua ha anche sofferto avrebbe parole molto meno educate delle mie. Come ti abbiamo ripetuto migliaia di volte non solo Alessandra ma anche Silvia e tutte noi volontarie che abbiamo inutilmente tentato di evitare questo secondo trrauma a Dennis, prima di adottare un cane ci si deve pensare mille volte, un cane non è un giocattolo che si butta al primo problema ma un essere vivente che soffre ed ha emozioni. Inoltre anche se Dennis fosse stato il cane problematico che tu dici (ma non eri inesperta? Adesso sai giudicare i cani problematici?) nelle dodici ore in cui ce lo avete IMMEDIATAMENTE portato ti abbiamo offerto anche la consulenza di un esperto, cosa che tu hai rifiutato .Infine, dal momento che questo è un sito che parla di animali ed è dedicato a chi li ama e li rispetta , ti pregherei di non frequentare più questo blog anche perché i prossimi commenti potrebbero essere molto meno educati del mio.

Maria ha detto...

non voglio alimentare questa polemica perchè non serve a nulla e tantomeno a dennis per noi oliver...noi sappiamo i motivi che ci hanno spinto a prendere questa decisione e quanto abbiamo sofferto e stiamo soffrendo per questo, non dobbiamo dimostrare niente a nessuno nè passare sotto giudizi terreni e fallibili.in tutta sincerità vi consiglio di inserire negli annunci di dennis che soffre di gravi crisi di abbandono e non può vivere in un condominio o gli farete vivere per la terza volta il trauma di una famiglia che pur mettendocela tutta arriva allo stremo psicologico e fisico..il rispetto che voi dite di avere per gli animali e su cui noi nutriamo molti dubbi dovreste imparare ad averlo anche per le persone!

Raffaella ha detto...

Scusate ma siccome io sono molto meno comprensiva di Irene e dei problemi della famiglia che l ha adottato non me ne frega proprio niente blocco i commenti perche' non abbiamo tempo da perdere con certi pirla...
raffa

Irene ha detto...

Certo che però la "signora" Maria da inesperta ha fatto una diagnosi da veterinario comportamentalista, che si sia presa una laurea con specializzazione durante la notte? Giusto perchè oltre ad aver abbandonato Dennis ci manca solo che gli affibbino ingiustamente l'etichetta di cane problematico, vi invito a vedere a questo link i video del cane problematico. Magari fossero tutti problematici così i cani:

http://www.youtube.com/watch?v=tuL9v4x8ADk

http://www.youtube.com/watch?v=LBlJJ62Gkjs
E con questo non intendo discuterne più dal momento che sono d'accordo con Raffaella certe persone meritano lo STESSO trattamento che riservano ai cani.

evafd ha detto...

Cara Raffaella,

sono d'accordo con te, ma forse ritengo necessario un ultimo commento su quanto siano fuori luogo i suggerimenti che questo personaggio inqualificabile dà a chi ne sa certamente più di lei (e non ci vuole molto). Preferisco non esprimere nei suoi confronti quello che a Maria, superiore a suo dire a certe cose, sembrerà l'ennesimo giudizio terreno e fallibile (sic!!), tra l'altro potrei essere volgare, ma non mi sembra proprio che lei sia in condizione di dire cosa si debba inserire negli annunci di Dennis!! Pensi ai suoi di "dolori", a Dennis ne ha creati abbastanza per fargli altro danno!!!

Irene ha detto...

Un altra cosa lui si chiama Dennis, non sei nessuno per scegliere un nome ad un cane dopo che lo hai abbandonato.

Irene ha detto...

Chiedo scusa a tutti se in questa occasione abbiamo tradito lo spirito con cui vive il nostro blog, ma veder soffrire un cane e dover ascoltare anche le cazzate di chi lo ha fatto soffrire è davvero troppo per persone che come noi dedicano la vita agli animali.Dennis ed i nostri animali hanno bisogno di noi e del nostro tempo. Chiedo scusa e con questo chiudo.

Irene ha detto...

questo commento è di Valeria:
"Non c'è molto da dire,o commentare,non ci sono parole che possano giustificare il dolore che possa aver provato e che prova tutto'ora Dennis, perchè è solo lui quello che ci ha rimesso in questa storia, ma che importa,in fondo è solo un cane..Non mi piace giudicare chi non conosco, nè tantomeno fare la predica a chi forse è anche piu grande di me, ma è inutile nascondere un certo "disprezzo" per chi, incapace di decidere da solo o di lottare per chi è piu debole o semplicemente stringere i denti per un po', preferisce allontanare il problema,e chi si è visto si è visto...Mi scusi ma cosa le interessa come sta Dennis? Come crede che stia? Bene? Cosa pensava che le avremmo risposto tutte noi,che ha fatto bene così ? Che era la scelta migliore?
Nelle mail ha scritto che nella perdita atroce del bambino Dennis l'ha aiutata a superare e che forse anzi il momento non era quello giusto perchè avrebbe potuto finalmente dedicarsi a lui...mi chiedo..chi era a scrivere? Come può affermare tali cose e dopo scrivere che la perdita subita non le ha permesso di continuare con lui? Forse Dennis sentiva semplicemente il suo dolore e lo ha fatto suo,somatizzando uno stato d'ansia che alla fine lo ha portato di nuovo lontano da una casa.
Sà forse nell'era della tecnologia e con internet in cui tutti sanno tutto,magari lei conosce tutti i partecipanti del grande fratello ma chissà come mai non ha trovato modo di informarsi su come comportarsi e su quali azioni possa compiere un cane abbandonato,ferito ed umiliato,troppo difficile forse comprendere,piu facile è aspettarsi che tutto vada a posto da solo,senza il minimo sforzo,il cane una volta varcata la soglia di casa,chissà come mai deve capire dove,come e cosa fare altrimenti pena essere rispedito al mittente.
Lei ha una figlia piccola,beh allora le dico di farsi molta forza e coraggio perchè crescere un figlio soprattutto nell'età adolescenziale comporterà molti piu sforzi e sacrifici che insegnare ad un cane a fare i bisogni fuori,e non abbaiare,in quel caso...cosa farà?un ultima cosa,se un cane abbaia,molto spesso cerca di comunicare qualcosa che lei ha volutamente ignorato,forse dovrebbe cercare di aprire un pò gli occhi al mondo,magari c'è qualcun altro che cerca di comunicare con lei senza riuscirvi..
tutti noi abbiamo affrontato problemi con cani e animali in generale,litigandoci con vicini e quant altro,ma questa,mia cara signora,non è una valida motivazione.Impari a lottare per ciò che ama,e il risultato le donerà tanta soddisfazione,ora...cos'ha ottenuto? Ricerchi le colpe altrove,non in chi ha cercato solo di starle vicino e regalarle un amico a 4 zampe che di sicuro le avrebbe insegnato qualcosa in piu sulla vita. Ciao Dennis,io credo nel destino,vedrai che se questo è accaduto significa che altrove c'è molto meglio per te...resisti!! "

Irene ha detto...

Commento di Alessandra:
Ragazze adesso basta, andiamo avanti, sprechiamo le nostre forze per cercare un ottima adozione a dennis e altri piccoli che aspettano casa, tutte queste parole credetimi sono inutili e al vento, chi non si trova sulla nostra stessa lunghezza d'onda non riesce a capirle. Io e Silvia abbiamo sofferto anche troppo,abbiamo preso questa storia troppo sul personale e credetemi ci ha devastato, abbiamo investito tanta energia e tante forza , ma adesso è venuto il momento di dimenticare l'accaduto e cercare di non commettere più errori del genere, facendo assistenzialismo a persone che non recepiscono le tue parole. Colgo l'occasione di questa mail, per ringraziare Silvia che è stata al mio fianco sempre e non ha mai mollato la famiglia, restando a loro completa disposizione anche domiciliare, Sara e Serena che hanno ospitato in stallo Dennis a Pisa, dandogli tutto l'affetto e la sicurezza che a lui serviva dopo un abbandono e un rifiuto del genere umano e ancora adesso lavorano per cercare di dare a dennis sicurezza e un adozione con i fiocchi. In questo momento Dennis è tranquillo è felice e solo grazie a loro che Dennis non avrà traumi per il rifiuto subito.
Grazie
a tutte per le belle parole che avete scritte e per il sostegno che mi avete dato. Buona Fortuna Dennis, da parte di tutte noi.

Irene ha detto...

commento di Sabrina:
Maria e Stefano sono stati molto scorretti con noi e soprattutto con Dennis - l'esame di coscienza se lo devono fare solo ed esclusivamente loro.
Hanno voluto adottare Dennis sapendo tutto di lui - non gli è stato nascosto nulla. Sapevano che era un cane umiliato,ed insicuro preso da una altra "brava" famiglia da cucciolo e mollato a noi a 8 mesi - E' finito per ben 2 volte al canile -Io con Maria ci ho parlato tre giorni dopo l'adozione e sinceramente non mi è piaciuta - tant'è che le dissi che rivolevo il cane - dovevo insistere - non dovevo farmi convincere.... questa sicuramente è una mia colpa.
Prendere un cane significa innanzitutto sacrificio almeno per i primi tempi bisogna metter inconto le cacche, le pipi, le abbaiate, gli strattoni quando si passeggia è normale il cane deve abituarsi ai nuovi ritmi alla nuova famiglia.
Loro, invece non hanno dato a Dennis il tempo per abituarsi e dopo solo 30 gg hanno rinunciato a lui e lo hanno mollato nel giro di 4 ore portandolo da Roma a Pisa senza pensarci su più di una volta visto che il lunedi successivo sarebbe andato il comportamentalista.
Sono persone egoiste e superficiali - spero che almeno abbiano il buon senso di non prendere mai più animali gatto cane canarino criceto o pesce rosso che sia -

Sarah ha detto...

Scusate l'intromissione, tendo a fare i fatti e a non sprecare le parole... Faccio parte di un direttivo di un'associazione animalista di Roma e studio educazione cinofila a Pisa, penso che spesso lo sperare che una famiglia che si fà in 4 per avere quel cane sia quella giusta è sbagliato, le persone che non hanno mai avuto cani sono incapaci di crescerli ed educarli quindi la loro unica possibilità è avere un cane di circa 6-7 anni, già educato, cosa quasi impossibile da trovare all'interno dei canili di M.... dove lavoriamo. In questo caso forse per le esigenze della famiglia non dovevate dargli nulla, magari indicare il negozio di Trudi più vicino, essere in un condominio e non potersi muovere per via dei vicini implica che gli si doveva dare un cane molto anziano, quelli si muovono pochissimo, però poi subentra il problema dei bambini, i cani anziani hanno poca pazienza come i cani molto piccoli, i quali appena vengono disturbati ci mettono poco a lasciare i propri dentini sul braccio di qualche bimbo!
Forse ci si dovrebbe chiedere se si ha spazio nella propria vita per un cane con tutte le esigenze che ha, in fin dei conti è come fare un figlio e non sapere che bisogna cambiargli il pannolino...
Comunque apparte il mio discorso piuttosto generico Dennis è qui da nemmeno una settimana: ha imparato il seduto dopo sole 5 volte che gli ho fatto capire cos'era, ora conosce la parola No, torna quando viene chiamato ed ha sviluppato un'ottima condotta al guinzaglio. Inoltre purtroppo anche se mi pesa dirlo, io l'ansia da separazione ancora non l'ho vista, però quando rientriamo a casa fà delle feste pazzesche, dorme tutta la notte e solo l'altra mattina non è riuscito a trattenere la popò, lui mi ha chiamata ma erano le 7 e io avevo ancora sonno, quindi colpa mia! Si comporta bene con cani,gatti e conigli nani... mi sta dando certe soddisfazioni! spero che chi lo adotti gli possa dedicare del tempo, lui ha solo 2 esigenze, un paio d'ore di corsa e gioco al parco, e tante coccole!!!
Non fate il gesto altruistico di adottare un cane al canile, quando pretendete di avere il cane super addestrato, quasi robot di Massimo Perla! Ciao Sarah e Serena

bacchiegaolivia ha detto...

io vorrei che tutti ricordassimo,e lo dico veramente con il cuore di chi non vorrebbe mai vedere un animale nè una persona sofferente, che gli animali, ma i cani in particolare, sono davvero estremamente ricettivi nei confronti delle persone e dell'energia che permea i luoghi che loro frequentano.Purtroppo non sono una comportamentalista nè una veterinaria, ma i cani sono stati i miei compagni d'infanzia, i miei fratelli, il mio branco, e col cuore dico che quando queste creature vengono adottate ci vuole tempo, ma solo un po', affinchè ci si conosca e si crei davvero una sintonia tra cose ed esseri viventi bipedi e quadrupedi. So che siamo in una società in cui lo stress ci attanaglia tutti e non ci fa trovare il tempo per respirare. Se si vive sempre così, allora non è il caso di prendere un cane, perchè per lui ci vuole tempo, pazienza, dedizione, aprire il cuore a quel meraviglioso mondo fatto di istinti atavici che si combinano ad una assoluta e totale riconoscenza ed esaltazione affettiva verso il proprio branco "umano". Affinché loro rispettino noi e i nostri ritmi ed insegnamenti, noi dobbiamo imparare a fare altrettanto con i loro, plasmando con PAZIENZA e senza demordere i loro comportamenti con l'aiuto di libri e specialisti quando necessario.CE LA SI PUò FARE, CHI HA UNO O PIù CANI LO SA.Non voglio fare la maestra e scusate se posso dare quest'impressione, desidero solo FAR SENTIRE NEL PROFONDO a chi magari legge tutte queste storie di pelosi, che essere paziente, usare CUORE,PAZIENZA,SACRIFICIO, NON PERDERE LA FIDUCIA NEL PELOSO NUOVO ARRIVATO,dargli tutto il tempo che si darebbe ad una persona che arriva da un'altra realtà, è la via giusta per un sodalizio affettivo per sempre.
Un grazie da parte mia anche a chi ha offerto lo stallo di Dennis a Pisa in quello splendido posto,che spero abbia un effetto lenitivo sulle ferite psicologiche.
E, per la mia esperienza, io non ho mai trovato un'associazione così seria e scrupolosa come questa.Grazie.
Olivia

bacchiegaolivia ha detto...

Grazie a Sarah e Serena che tengono in stallo Dennis a Pisa: mi avete dato tanta felicità nel leggere che sta meglio e impara bene. Ho salvato il mio Seth che aveva circa tre anni e mezzo da una vita fatta alla catena in mezzo zecche gigantesche, con un riparo misero e con tozzo di pane raffermo ogni tanto.Cane sottopeso di almeno 10 kg, ora ne pesa trenta abbondanti. Era terrorizzato,si faceva pupù addosso ad ogni comparsa di umano in casa o se radio e tv trasmettevano rumori improvvisi.Non conosceva nessun tipo di comando, nè un guinzaglio, e durante le uscite,questo per qualche mese, s'imbizzarriva come un cavallo, terrorizzato dal rumore che le sue zampe producevano sui tombini.Pensavo che un cane di quell'età avrebbe avuto difficoltà ad apprendere i comandi di base, un cane con paure come quello poi. E invece credetemi,i comandi li ha imparati in un attim; per il resto, all'inizio non è stato semplice, ma posso assicurare che nel giro di qualche mese e nell'arco del primo anno, ho visto un cane uscito dall'inferno, assumere l'espressione di un beato in Paradiso. I suoi occhioni un po' malinconici ma pieni di fiducia e amore senza fine per noi, mi danno una gioia IMMENSA. Certo, i cani super-addestrati sono tutta un'altra cosa, ma qui in questa casa siamo imperfetti anche noi umani, però c'impegnamo per migliorare sempre un po'di più se possibile. Dennis mi ricorda tanto Seth... Sono certa che è un buon cagnolone e deve solo trovare mamma e papà giusti per lui...
Speriamo prima che lo stallo finisca, NON DEVE FINIRE AL CANILE.Per favore...
Olivia

Posta un commento

 

©2009 Le Amiche di Lù | by TNB